Coro e Coristi - Coro La Brughiera

Vai ai contenuti

Menu principale:

Coro e Coristi






























Il Coro La Brughiera nasce nel 1976 a Casorate Sempione, nella terra di “brughiera” dalla quale prende origine il suo stesso nome.
La storia e l’attività musicale del coro sono ricche di soddisfazioni e successi: concerti, partecipazioni a rassegne, registrazioni e concorsi, nei quali ha dimostrato preparazione e voglia di esprimere, attraverso i canti, la bellezza e la ricchezza delle tradizioni popolari.
I brani in repertorio, composti, arrangiati o armonizzati dagli autori più noti, privilegiano la sonorità ed il messaggio, sempre ricco di umanità, che essi trasmettono all’ascoltatore.
Ha anche inciso due dischi: “La brughiera canta” e “La nostra Brughiera” e un CD intitolato “Canti in brüghera”.
Alla fine del 1999, dopo 25 anni di questo percorso, con molto rammarico il coro ha dovuto interrompere la sua attività, per la difficoltà di sostituire i coristi che nel tempo, per vari motivi, hanno lasciato.
Tuttavia, persistendo la volontà ed il desiderio di cantare in alcuni del ceppo iniziale, con l’apporto di un buon numero di giovani e di nuove voci, nel 2004 il coro ha ripreso egregiamente a cantare ed ha arricchito il proprio repertorio con altri brani, pur mantenendo intatto il suo spirito popolare.
Ha ripreso l’organizzazione dell’annuale rassegna corale “Canti in brüghera”, alla quale hanno partecipato, in quasi trent’anni di edizioni, moltissimi cori.
Dal desiderio di rinnovare, percorrendo la via della tradizione canora, nasce, nella primavera del 2010, il nuovo CD  “colori di brughiera”, che imprime le immagini sonore e visive di un pezzo della nostra terra.
Nell’ottobre 2010 il Coro ha ottenuto un risultato di prestigio, classificandosi al 2° posto nel 7° Concorso Nazionale Città di Biella.
Nell’ottobre 2012 il Coro ha ribadito lo stesso prestigioso risultato, classificandosi ancora al 2° posto nel 8° Concorso Nazionale di Cori "Città di Biella" - Categoria Cori Popolari Maschili.
Direttore del coro, dalla sua nascita al 2016 è stato Roberto Landoni; dal 2017 il direttore è Alberto Belotti.



Affiliati:
Borona Andrea, Conconi Alessandro, Mazzucchelli Cristian, Richelda Matteo, Veronese Dario, Dettoni Giacomo, Leuchi Ubaldo, Lunardi Mario, Nicita Carlo, Piatti Pierluigi, Cattoretti Pietro, Demolli Roberto, De Pretto Sergio, Ripamonti Giorgio, Landoni Roberto, Basello Emilio, De Pretto Claudio,  Perazzolo Giuseppe, Sinigaglia Giovanni, Macchi Marco, Belotti Alberto.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu